Incontri e assemblee
L’assemblea dei soci è l’organo ufficiale di AMICOGAS. Viene solitamente indetta ogni tre mesi per accogliere le proposte dei soci, fare il punto della situazione della vita del GAS o discutere su problemi vari. Alcune volte è l’occasione per ospitare nuovi produttori per descrivere e conoscere la loro attività o semplicemente testimoni di realtà legate alle tematiche vicine ai gruppi di acquisto solidale. E’ veramente importate che i soci facciamo di tutto per essere presenti in questi momenti per capire fino in fondo la vita del gruppo, conoscere tutti gli altri soci e scambiarsi opinioni. Durante l’anno poi si organizzano altri incontri informali come lo scambio di auguri natalizi. I verbali delle assemblee sono disponibili accedendo al sito acquisti.
Consiglio
Il consiglio di AMICOGAS è formato da 9 persone (compreso il Presidente). Viene rinnovato ogni due anni con elezioni che si svolgono durante una delle assemblee. Ognuno può candidarsi alla carica di consigliere portando idee ed esperienze nuove. Il consiglio si riunisce periodicamente redigendo ogni volta un verbale che potete consultare accedendo al sito acquisti.
Smistamento sabato mattina
Tutti i prodotti acquistati arrivano su bancale o in scatoloni ma solo alcuni produttori provvedono a dividere la merce per ogni nominativo che ha ordinato. La maggior parte dei prodotti quindi deve essere disimballata e divisa per socio ordinante. Questa operazione viene eseguita il sabato mattina dalle 08:45 alle 10:30. Ogni socio o altro volontario può iscriversi (usando l’apposita tabella) in un turno di smistamento contribuendo così alla distribuzione. Le abilità richieste? Saper leggere e contare!! Per ogni turno è sempre presente un consigliere (che non sempre sa leggere o contare: aiutatelo voi mi raccomando). L’impegno è al massimo di due ore ogni due o tre mesi, non è alquanto faticoso anzi divertente, e dà la possibilità di conoscere meglio quelle persone che magari si salutano solo velocemente durante l’anno. Alcune volte poi si ha la fortuna assaggiare dolci e biscotti preparati da qualcuno presente.
Gestione ordini
Ogni ordine è seguito da un socio. La gestione dell’ordine consiste nell’avere contatti con il produttore, farsi mandare il listino aggiornato prima dell’apertura, utilizzare con apposita password il sito acquisti (aggiornare il listino, aprire e chiudere l’ordine, inviare i totali al produttore). Ci sono ordini che richiedono maggiore disponibilità (settimanali, mensili) o minore disponibilità (semestrali o annuali). Chiunque può dedicarsi a questa attività: serve soltanto avere delle nozioni basi per utilizzare il PC. Lo si può fare da qualsiasi PC (casa o lavoro) in quanto si utilizzano programmi sul web. Non dimentichiamo poi l’enorme lavoro di chi cura l’aspetto economico degli ordini e della gestione delle ricariche dei soci.
Organizzazione eventi
Oltre ad essere un gruppo di acquisto solidale AMICOGAS organizza anche eventi, incontri su tematiche ambientali e gite presso produttori e non (sezione eventi del sito). Queste attività comportano l’impegno di prenotare i luoghi di svolgimento, le relazioni con le altre associazioni coinvolte, la programmazione della/e giornata/e la preparazione del materiale informativo. Di conseguenza ogni aiuto, anche piccolo come fare telefonate, è sempre utile.
Partecipazione eventi
Se non si ha tempo di preparare gli eventi si può comunque partecipare attivamente durante la giornata. Stare al nostro gazebo/banchetto informativo (un’ora durante tutta la giornata), aiutare in cucina se è previsto la preparazione del pranzo o della cena, aiutare a montare e smontare le attrezzature ecc. Un altro modo di manifestare la partecipazione è anche solamente passare a salutare i soci impegnati. Moltissime volte poi, oltre ai genitori, partecipano anche i figli piccoli e grandi garantendo quindi la compagnia anche ai più piccini.
Gestione comunicazione
Viviamo nell’era della comunicazione e quindi anche AMICOGAS deve pensare alla sua. Gestione della email ufficiale, gestione del sitoweb informativo, gestione del sitoweb acquisti, pagina Facebook, rapporti con le altre associazioni e con il DES di Varese, preparazione dei volantini ecc. Comodamente dal proprio PC si può contribuire all’immagine del nostro gruppo. E se proprio non si ha tempo, basta anche un semplice click su un “mi piace” di qualche articolo sul sito o consiglio se lo stesso non sia troppo “user-friendly” (trasmettendo così di aver apprezzato il lavoro di altri soci).
Manda una email a amicogas.samarate@gmail.com per dare la tua disponibilità o chiedi al consigliere di turno il sabato mattina.